Nel 1643, Giovanni Eudes riunì alcuni compagni per vivere una doppia missione per alimentare la vita cristiana di tutti i battezzati: far vivere la Parola di Dio e formare sacerdoti secondo il Cuore di Dio. Ciò che caratterizza la Congregazione di Gesù e Maria, comunemente conosciuta come Eudisti, è il suo duplice scopo apostolico: collaborare all'opera di evangelizzazione e formare buoni operai per il Vangelo (Costituzioni, n. 10).
Questa società di vita apostolica internazionale riunisce sacerdoti, diaconi e laici, incorporati e associati, che condividono la loro vita di preghiera, le loro esperienze e i loro impegni apostolici. Giovanni Eudes, rapito dall'amore di Gesù, portava nel suo cuore le angosce e le necessità degli uomini e delle donne del suo tempo: seguendo le orme del loro fondatore, gli Eudisti cercano di aprire, con audacia, nuove strade per far crescere il Regno di Gesù.
A questo scopo, la vita fraterna in comunità è proposta come un buon modo per raggiungere la perfezione della carità verso la quale ogni battezzato, ogni sacerdote, ogni discepolo di Cristo deve tendere. Gli Eudisti lavorano per l'annuncio del Vangelo e il rinnovamento della fede testimoniandoli con la loro vita, la loro preghiera, il loro insegnamento e l'adempimento dei diversi compiti pastorali (Costituzioni, n. 23). Svariate sono le missioni loro affidate: seminari, formazione dei laici, cappellanie, educazione cattolica, parrocchie, centri spirituali, ecc..
Oggi, la congregazione conta quasi 500 Eudisti in venti paesi e in quattro continenti: in Europa, in Africa, in America Latina, in Nord America e nelle Filippine. In questi diversi luoghi, gli associati, laici o chierici, condividono con gli Eudisti incorporati la loro eredità spirituale e la loro esperienza apostolica.
Desideriamo mostrare il volto orgoglioso e felice di ciò che siamo in quanto Eudisti, nella grande ricchezza delle nostre differenze tra le Province e tra le generazioni, intendiamo incarnare con gioia ciò che significa essere Eudista, come incorporati e come associati, come uomo e come donna, con le nostre diverse culture e le nostre diverse condizioni sociali, accogliendo l'altro come rivelazione della stessa identità.
Jean-Michel Amouriaux, Superiore Generale
Su invito del Consiglio generale, padre Sylva Compagny, superiore della Provincia di Francia e biblista, ha preparato questa lectio divina per continuare ad approfondire la nostra identità missionaria eudista. È una proposta da vivere in comunità, un buon argomento da condividere a settembre o ottobre, mese della missione. Con la grazia dello Spirito di Gesù che ci unisce e ci plasma.
(cliccare sull'immagine)
Quando San Giovanni Eudes morì il 19 agosto 1680, la Congregazione di Gesù e Maria contava circa quaranta membri, che più tardi sarebbero stati chiamati "Eudisti". A quel tempo, gestivano sei seminari in Normandia e in Bretagna, oltre a missioni parrocchiali. Nel 2022, in Francia, gli Eudisti vivono in 8 comunità, occupandosi della formazione dei sacerdoti, dell'educazione, delle missioni parrocchiali, dell'animazione spirituale e di numerosi servizi nelle diocesi.
La Provincia Eudista di Colombia comprende sei paesi: Messico, Honduras e Repubblica Dominicana in America Centrale; Colombia, Brasile ed Ecuador in America del Sud. Gli Eudisti gestiscono diversi centri spirituali e parrocchie, nei quali si occupano della formazione dei missionari laici e sono impegnati nella formazione iniziale e permanente dei sacerdoti diocesani.
Gli Eudisti hanno svolto un ruolo di primo piano nella storia religiosa e sociale del Nord America. La loro influenza si è fatta sentire attraverso l'istituzione di comunità religiose, la formazione di sacerdoti e missioni parrocchiali e la fondazione di case e seminari. Gli Eudisti hanno lasciato un'impronta duratura sulla Chiesa in Canada e sono stati un fattore importante nella conservazione della lingua francese in Quebec e in Acadia.
Gli Eudisti sono presenti in Africa dal 1958. Oggi hanno comunità in Costa d'Avorio, Benin, Togo, Burkina Faso e Kenya. Le missioni sono diversificate: formazione iniziale e permanente dei sacerdoti, centri spirituali, opere di misericordia nel campo della salute e con i bambini, formazione superiore in campo professionale e agro-ecologico, responsabilità nelle parrocchie.
Il Minuto de Dios è stato fondato dal padre eudista Rafael Garcia Herreros, con lo scopo di rispondere a diverse esigenze. Gli Eudisti sono impegnati nell'educazione scolastica e universitaria, in numerose azioni di solidarietà sia nei momenti immediatamente successivi alle catastrofi, sia, più a lungo termine, nella creazione di interi quartieri, o nel sostegno di micro-imprese. Dirigono stazioni radio e televisive, evangelizzando con la grazia del Rinnovamento Carismatico; sono coinvolti negli sforzi di pace e di ricostruzione del paese. Sono anche responsabili di parrocchie. La provincia è presente in Colombia, Nicaragua e Perù.
Il Vicariato delle Filippine è nato dalla separazione dalla Provincia del Nord America. Dal 2006 al gennaio 2024, gli Eudisti nordamericani hanno lavorato con i filippini per sviluppare questa missione di evangelizzazione e formazione. Oggi comprende diversi membri incorporati e seminaristi.
500
Oggi la Congregazione conta quasi 500 eudisti in 20 Paesi, di cui 120 in formazione. 800 associati, laici, sacerdoti e diaconi permanenti, condividono l'eredità spirituale, la vita fraterna e l'esperienza apostolica della Congregazione.
100 000
L'Università Minuto de Dios (UNIMINUTO), fondata nel 1992 da padre Rafael Garcia-Herreros, conta oggi oltre 100.000 studenti ed è presente in quasi tutti i dipartimenti della Colombia, con una fondazione in Costa d'Avorio e progetti in Togo e Perù.
72
La Congregazione ha 72 comunità locali in cui vive la sua missione insieme, come membri incorporati, probiviri o associati, al servizio della formazione di seminaristi, sacerdoti e laici, nelle proprie istituzioni o in collaborazione con le diocesi.
50 000
Nel 2005, Minuto de Dios aveva già costruito più di 50.000 case. Nel 2017, Minuto de Dios ha ricostruito 154.622 case, sponsorizzato 641 bambini e sostenuto 60.000 microimprese.
Suore di Nostra Signora della Carità del Buon Pastore
Vai al sito
Piccole Suore dei Poveri
Vai al sito
Ancelle fedeli di Gesù
Vai al sito
Suore Missionarie della Misericordia
Vai al sito
Suore missionarie del Vangelo
Vai al sito
Sorelle dei Sacri Cuori di Gesù e Maria
Vai al sito
I Servi eudisti dell'undicesima ora
Vai al sito
PER UNA CULTURA DI PROTEZIONE DEI BAMBINI E DELLE PERSONE VULNERABILI
Gli eudisti hanno commesso crimini sessuali contro minori e persone vulnerabili. La Congregazione ha reagito affinché ciò non accada più e istituisce strutture per l'ascolto delle vittime, la prevenzione e la formazione.
INFORMAZIONI (clicca sui link)
Lettre de présentation des Normes (Supérieur Général, Rome, 02.04 2021)
Normes applicables dans la Congrégation de Jésus et Marie dans le domaines des abus sexuel
I principali eventi recenti nella Congregazione. Cliccare sull'immagine per visualizzare la pagina.
Durante questa Assemblea abbiamo vissuto un momento speciale: l'elezione dell'équipe che presterà servizio alla nostra Congregazione per i prossimi cinque anni. Confidiamo nella misericordia di Dio e crediamo con fede che l'elezione è stata illuminata dalla luce dello Spirito Santo.
Luglio 2022
Il Consiglio Generale e il Superiore Generale, insieme a tutti i provinciali e, questa volta, a un rappresentante degli associati, si riuniscono a Bogotà, nella casa di Valmaría, nella provincia della Colombia, per affrontare tutti i temi importanti della Congregazione e per ascoltare le diverse relazioni di ciascuna delle province e i progetti che sono stati sviluppati dall'ultima Assemblea Generale.
Febbraio 2024
Esultanti di gioia!
2025, un anno per celebrare importanti anniversari nella vita della Chiesa, nella vita della Congregazione di Gesù e Maria.
2025, Anno giubilare della Chiesa universale, Pellegrini di speranza
2025, Centenario della canonizzazione di San Giovanni Eudes
2025, Incontro internazionale degli Associati Eudisti, col Cuore, sui passi di San Giovanni Eudes
Marzo 2025
Insieme ad alcuni compagni, San Giovanni Eudes fondò la congregazione il 25 marzo 1643. Durante le sue missioni, rinnovò la vita del popolo cristiano e si dedicò alla formazione di buoni operai del Vangelo, per dare alla Chiesa un nuovo impulso di evangelizzazione nella Francia dell'epoca.
25 Marzo 2023
File della Congregazione. Cliccare sull'immagine per visualizzare la pagina.