GLI ASSOCIATI EUDISTI D’ITALIA porgono gli auguri di un Santo Nuovo Anno a tutti i fratelli e sorelle Eudisti del mondo.
In questo anno speciale del Giubileo della Speranza, la famiglia Eudista ha la grazia di celebrare il centenario della canonizzazione del Padre fondatore, San Giovanni Eudes.
L’anno 2025 si inserisce nel Giubileo ordinario che Papa Francesco ha inaugurato a Roma con il rito di apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro, con il tema: Pellegrini di Speranza.
La speranza nasce dall’amore e si fonda sull’amore che scaturisce dal Cuore di Gesù, trafitto sulla croce per la salvezza dell’umanità.
L’invito del Papa è di essere pellegrini di speranza, per costruire un futuro di pace e camminare nella fede, garantendo così vita e dignità a tutti i popoli.
In questo cammino, la Vergine Santa, Madre di Dio, viene in nostro aiuto per donarci fiducia e rinnovare la speranza nell’umanità intera.
Giovanni rese testimonianza dicendo:
“Ho visto lo Spirito Santo scendere come una colomba dal cielo e posarsi su di lui. Io non lo conoscevo, ma chi mi ha mandato a battezzare con acqua mi aveva detto: ‘L’uomo sul quale vedrai scendere e rimanere lo Spirito, è colui che battezza in Spirito Santo.’ E io ho visto e ho reso testimonianza che questi è il Figlio di Dio.”
Noi adoriamo Gesù Cristo nel mistero della sua incarnazione, per mezzo dello Spirito Santo. Contempliamo Maria, sua Madre e Madre nostra, fonte di speranza, per ritrovare fiducia nella Chiesa, nella società e in tutte le famiglie.
La speranza non inganna e non delude, come ricorda la Bolla Pontificia di Papa Francesco per l’Anno Giubilare.
Che lo Spirito ci aiuti a perseverare in questo cammino di fede e rendiamo grazie per la benedizione che abbiamo ricevuto, facendo rivivere in noi Gesù.
“Dobbiamo considerare il ritiro come un Paradiso, e il tempo del ritiro come una piccola porzione di eternità, cercando di fare durante quel tempo ciò che si fa in Paradiso e nell’eternità: cominciare quaggiù la vita e gli esercizi che ci occuperanno eternamente nel cielo.”
Un incontro mondiale degli Associati è previsto a marzo 2025, con ritiro e pellegrinaggio, sulle orme di San Giovanni Eudes, ripercorrendo i luoghi in Francia dove egli ha vissuto. Sarà un cammino di speranza viva, che porteremo nel cuore e che ognuno trasmetterà nelle proprie comunità.
Adoriamo Gesù nella sua obbedienza totale, che lo ha condotto fino alla morte di croce.
Ringraziamolo per aver glorificato il Padre con questa virtù.
Chiediamogli perdono per le nostre mancanze contro l’obbedienza.
Doniamoci a Lui per entrare nello spirito della sua obbedienza.
Supplichiamolo di annientare la nostra volontà e di far vivere e regnare la Volontà divina con perfetta obbedienza.
Imploriamo l’aiuto della Madre di Dio, degli Angeli e dei santi per sostenere il nostro cammino.