Preghiera condivisa del 19 settembre 2024

Considererò che l'amore con cui Dio mi ha amato prima che nascessi non solo è eterno, avendomi amato da tutta l'eternità, ma che è continuo, immutabile e molto costante.

Saluti

Fratelli e sorelle del Cuore di Gesù e Maria, ricevete l'akwaba (saluto) fraterno della comunità degli Associati Eudisti e degli Amici di Abatta in Costa d'Avorio.

Nello spirito di San Giovanni Eudes, dedichiamo la preghiera interprovinciale di questo mese di settembre 2024 a San Janvier, vescovo e martire Comune dei Martiri.

Disponiamo i nostri cuori a vivere questa preghiera in comunità, pregando per la libertà, la giustizia e la pace in Africa.


Lettura Eudiste

"Considererò che l'amore con cui Dio mi ha amato prima che io fossi, non solo è eterno, avendomi amato da tutta l'eternità, ma che è continuo, immutabile e molto costante. Infatti, da quando ha cominciato a pensarmi e ad amarmi, pur non avendo avuto inizio, non ha mai smesso; non c'è stata alcuna interruzione nel suo pensiero di me o nel suo amore per me; la sua mente e il suo cuore sono sempre stati dedicati a me". (O.C. II, 137). "Con amore eterno, sono stata amata da prima che nascessi. Sono sempre stata portata tra le sue braccia e nel suo cuore con un amore più grande di quello di una madre per il proprio figlio". (O. C. II, 57)

Il Santo Vangelo secondo Luca

Lc 7, 36-50

In quel tempo, uno dei farisei invitò Gesù a mangiare da lui. Egli entrò nella casa del fariseo e si mise a tavola. Ed ecco, una donna, una peccatrice di quella città, saputo che si trovava nella casa del fariseo, portò un vaso di profumo; stando dietro, presso i piedi di lui, piangendo, cominciò a bagnarli di lacrime, poi li asciugava con i suoi capelli, li baciava e li cospargeva di profumo.
Vedendo questo, il fariseo che l’aveva invitato disse tra sé: «Se costui fosse un profeta, saprebbe chi è, e di quale genere è la donna che lo tocca: è una peccatrice!».

Gesù allora gli disse: «Simone, ho da dirti qualcosa». Ed egli rispose: «Di’ pure, maestro». «Un creditore aveva due debitori: uno gli doveva cinquecento denari, l’altro cinquanta. Non avendo essi di che restituire, condonò il debito a tutti e due. Chi di loro dunque lo amerà di più?». Simone rispose: «Suppongo sia colui al quale ha condonato di più». Gli disse Gesù: «Hai giudicato bene».

E, volgendosi verso la donna, disse a Simone: «Vedi questa donna? Sono entrato in casa tua e tu non mi hai dato l’acqua per i piedi; lei invece mi ha bagnato i piedi con le lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli. Tu non mi hai dato un bacio; lei invece, da quando sono entrato, non ha cessato di baciar- mi i piedi. Tu non hai unto con olio il mio capo; lei invece mi ha cosparso i piedi di profumo. Per questo io ti dico: sono perdonati i suoi molti peccati, perché ha molto amato. Invece colui al quale si perdona poco, ama poco».

Poi disse a lei: «I tuoi peccati sono perdonati». Allora i commensali cominciarono a dire tra sé: «Chi è costui che perdona anche i peccati?». Ma egli disse alla donna: «La tua fede ti ha salvata; va’ in pace!».

Meditazione

Da : E. Boudreault c.j.m., Vivre la spiritualité eudiste, p 11.

Il dono di Dio a noi dell'essere e della vita, il suo dono a noi di tutta la creazione, sono i primi frutti e i segni del suo dono a noi di se stesso. Dio si dona a noi e ci attira a sé affinché possiamo possederlo nell'amore. La chiamata a questo tipo di trascendenza genera in noi un conflitto. L'eccessiva attenzione ai doni a volte ci allontana dal donatore, eppure nessuna realtà creata può soddisfarci. È Dio stesso che si è già imposto a noi come oggetto della nostra contemplazione e dei nostri desideri.

Da allora, i suoi occhi paterni sono sempre stati fissi su di voi, secondo queste parole: Terrò i miei occhi fissi su di te (Sal 31,8); la sua mente è stata continuamente occupata a pensare a voi; il suo cuore è stato perennemente applicato ad amarvi; la sua potenza, la sua sapienza, la sua bontà sono state incessantemente impiegate per proteggervi, per guidarvi e per farvi un'infinità di cose buone, sia corporali che spirituali.

E, dopo tutto questo, vi promette che, se sarete fedeli alle alleanze del vostro Contratto, sarete suoi eredi in cielo e congiunti con suo Figlio; e che possederete in eterno beni così grandi e ammirevoli che non sono mai stati visti da nessun occhio, uditi da nessun orecchio o compresi da nessuna mente. Questo è ciò che questo Padre divino vi ha promesso.

"O grande Dio, ti adoro
e ti amo in tutto ciò che sei.
Oh, che gioia dà al mio cuore vederti così grande e così pieno di bontà.
e così pieno di ogni tipo di bontà e di eccellenza!
Se io stesso possedessi tutte queste grandezze
vorrei spogliarmi di esse per rivestirti di esse."
(O. C. II, 165)

Ave Cor

/01
Cuore purissimo, ti salutiamo;
Cuore donato senza riserve,
Cuore sapientissimo, ti salutiamo;
Cuore paziente, cuore obbediente,
cuore vigile, cuore fedele,
ti salutiamo;
/03
Ti adoriamo, ti lodiamo,
ti glorifichiamo,
ti rendiamo grazie.
Ti amiamo con tutto il cuore
con tutta la nostra anima
con tutte le nostre forze.

/02
Cuore benedetto,
Cuore pieno di misericordia,
ti salutiamo;
Cuore amabilissimo
di Gesù e Maria,
ti salutiamo.
/04
Ti offriamo il nostro cuore,
te lo doniamo;
lo consacriamo a te,
lo sacrifichiamo a te.
Ricevilo, possedilo interamente;
Purificarlo,
illuminarlo, santificarlo.
In lui, vivi e regna,
ora, sempre e per sempre.

Orazione 

Signore Dio, tu ci permetti di venerare la memoria di San Gennaro, tuo martire; concedici di gioire con lui nella beata eternità. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore, che vive e regna con te nell'unità dello Spirito Santo, Dio, per tutti i secoli dei secoli.

Ritratto di San Giovanni Eudes

Centro di accoglienza e spiritualità Abatta, ABIDJAN, Costa d'Avorio

Riunioni Zoom

Apertura il 19 settembre 2024

Durante l'incontro sarete invitati a condividere le vostre intenzioni di preghiera e le vostre riflessioni sulla Parola e sul testo di San Giovanni Eudes.

Maricarmen López

Provincia di Colombia
Online:
18:00 - 19:30
(ora locale - Mexico)

Lingua: spagnolo

Lucy Princesse Segbe

Provincia d'Africa
Online:
19:30 - 21:00
(Ora locale - Costa d'Avorio)

Lingua: francese

Per utilizzare il normale client Zoom, fare clic sul pulsante arancione.
Per utilizzare l'applicazione web, fare clic sul pulsante blu. Si aprirà la pagina di Zoom. Il numero della riunione è: 99035925541.

Congrégation de Jésus et Marie
Maison Générale - Casa Generalizia
Via dei Querceti, 15,
00184 Roma RM, Italia

Google Earth

cjm@eudistes.org