redatta dalla provincia eudista Minuto de Dios, Comunità locale Carlos E. Acosta-Bogotá
Nei giorni che precedono il Natale, vorrei esortarvi a nutrire una fede totale in Gesù Cristo. Lasciatevi pervadere dalla gioia di sapere che Lui, l'adorabile, l'infinito, il magnifico, l'onnipotente, il meraviglioso Gesù Cristo è venuto nel mondo. - Servo di Dio Rafael García Herreros, Sacerdote Eudista
Fratelli e sorelle, vi rivolgiamo un caloroso saluto dalla Provincia di Minuto de Dios, nell'amore e nella gioia del Cuore di Gesù e Maria. Auguriamo a voi e alle vostre famiglie di vivere questo periodo di Avvento con grande zelo. Come famiglia eudista ricordiamo con speciale devozione il nostro santo fondatore, San Giovanni Eudes e il Servo di Dio Rafael García-Herreros, per la sua spiritualità legata all'incarnazione. A partire da questo tesoro spirituale eudista, desideriamo predisporci a vivere con umiltà e semplicità questo momento di preghiera.
"Nei giorni che precedono il Natale, vorrei esortarvi a nutrire una fede totale in Gesù Cristo. Lasciatevi pervadere dalla gioia di sapere che Lui, l'adorabile, l'infinito, il magnifico, l'onnipotente, il meraviglioso Gesù Cristo è venuto nel mondo."
- Servo di Dio Rafael García Herreros, Sacerdote Eudista
In questa terza settimana di Avvento contempliamo la permanenza, la vita e le attività divine di Gesù Cristo in Maria, durante i nove mesi in cui ha vissuto nel suo sacro grembo.
Durante quel periodo, quando era completamente presa e assorbita da lui, viveva più in lui che in sé stessa e condivideva con lui una sola anima, una sola mente, un solo cuore e una sola vita.
momento di silenzio; se qualcuno vuole partecipare, è il benvenuto.
A Maria, figlia di Dio Padre
Le cantiamo la canzone.
A Maria, figlia di Dio Padre
Con marimba e tamburo
A Maria, figlia di Dio Padre
A Maria, madre del Signore,
A Maria, sposa dello Spirito
Lode, onore e benedizione.
Nuova Eva, da prima figurata,
Annunciata e proclamata
Sulla scala di Giacobbe.
Veramente, nuova arca dell'alleanza;
Tabernacolo immacolato
che porta il redentore. (2)
A Maria, figlia di Dio Padre
A Maria, madre del Signore,
A Maria, sposa dello Spirito
Lode, onore e benedizione.
Il potente Spirito Santo
venendo su di te
con il suo amore ti ha reso feconda.
Vi ha riempito dei suoi doni e carismi
E ha reso la sua serva
La grande Madre di Dio. (2)
A Maria, figlia di Dio Padre
A Maria, madre del Signore,
A Maria, sposa dello Spirito
Lode, onore e benedizione.
Tu sei la Madre di Cristo e della Chiesa
Modello senza macchia
dove si vede Dio.
Che noi, al soffio dello Spirito
essere come lei,
Specchi del Signore (2)
Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. ntrando da lei, disse: "Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te".
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L'angelo le disse: "Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine".
Allora Maria disse all'angelo: "Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?". Le rispose l'angelo: "Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch'essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio". Allora Maria disse: "Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola". E l'angelo si allontanò da lei.
L'Avvento ci ricorda la venuta di Cristo nel mondo e tra gli uomini. Il primo risale a duemila anni fa, quando si è fatto uomo nel grembo di Maria. Scelse questo pianeta per far sì che la presenza di Dio, tangibile e reale, fosse visibile. Un fatto davvero straordinario.
Il secondo Avvento, che celebriamo in questo periodo, è la venuta di Cristo nella nostra vita personale nel momento in cui ci doniamo a Lui. Questo legame intimo con Lui, questo abbandono, questa arrendevolezza, questa fede e speranza in Lui, questo amore che ci lega a Lui si chiama Avvento. È la venuta di Gesù Cristo nella nostra vita attraverso lo Spirito Santo.
Il terzo Avvento che ricordiamo in questo periodo è quello in cui Egli entrerà nella nostra vita nell'ora del trapasso. Sarà un momento importante, pieno di gioia, pieno di fiducia. Dovremmo pensarci continuamente ma senza paura, senza terrore, pieni di gioia e con serietà. Insisto: dobbiamo aspettare con ansia la venuta di Gesù nella nostra vita nell'ora della nostra morte.
C'è anche un quarto Avvento di Cristo: la sua venuta alla fine dei tempi. Alla fine della storia. Quando arriverà il momento in cui metterà fine a ciò che l'umanità sta facendo.
Il periodo di Avvento, così ricco di messaggi, deve diventare per noi un serio momento di adorazione e di riflessione.
San Giovanni Eudes dolce e sensibile “catturato” dall’amore di Maria
Signore Gesù, in questo tempo di Avvento ti preghiamo di concederci un cuore vigile, pieno di speranza e di amore nell'attesa della tua venuta.
Spirito Santo, infiamma i nostri cuori affinché, pieni di coraggio, restiamo vigili e attenti al nostro prossimo nell'attesa della tua venuta.
Amen